Risarcimento del quinto: le informazioni necessarie

Il risarcimento del quinto è una forma di prestito molto particolare: qui troverai tutte le indicazioni utili per poter capire di cosa si tratta

Risarcimento del quinto: come funziona

Se hai bisogno di richiedere un prestito e stai pensando al risarcimento del quinto sappi che qui troverai tutte le spiegazioni indispensabili per capire la gestione. Questa formula prevede una trattenuta sulla tua busta paga pari ad un quinto del tuo stipendio mensile oppure della tua pensione.

Può essere richiesta da dipendenti a tempo indeterminato oppure pensionati e non ha richieste di particolari garanzie. Ciò permette anche ai cattivi pagatori di poterlo richiedere in quanto l’unico presupposto fondamentale è quello di dimostrare che si sta lavorando e quindi si ha una busta paga. Esistono naturalmente dei limiti stabiliti in quanto non può superare i 10 anni.

Quali sono le operazioni burocratiche da compiere

Si tratta in realtà di una semplice operazione in cui è necessario specificare il motivo per cui si richiede il finanziamento e le operazioni burocratiche sono davvero poche in quanto, dopo la verifica necessaria, ogni mese a scadenza fissa sarà trattenuto un quinto dello stipendio.

Al termine potrai rinnovare oppure durante il tempo di pagamento provvedere all’estensione della cessione del quinto. In quest’ultimo caso sarà prevista una penale del 1% sulla somma dovuta. La polizza assicurativa garantisce la banca nel caso di morte o di perdita del lavoratore che ha contratto il prestito.

Prima di richiedere la cessione del quinto devi informarti correttamente su tutte le modalità In modo tale che tu possa affrontare questo percorso con estrema serenità.

Come eseguire i calcoli

Imparare il conteggio permette di farti organizzare da un punto di vista economico finanziario al meglio. All’interno del prestito viene tumulata la polizza assicurativa le spese accessorie ed eventuali commissioni finanziarie.

Tutto ciò viene riportato in maniera molto chiara affinché il consumatore possa conoscere nel modo dettagliato tutto ciò che riguarda il prestito che sta richiedendo.

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.