Antonio Lombardi: il successo e l’impegno nel sociale

Antonio Lombardi: il successo e l’impegno nel sociale

Antonio Lombardi

Operare all’interno del mondo imprenditoriale odierno, richiede grande attenzione e sensibilità.

Non solo è necessario individuare il settore nel quale è possibile sfruttare al meglio le proprie potenzialità, ma si deve imparare a conoscere le varie sfumature.

In questo caso è anche importante individuare figure di rilievo che possano fornire modelli di imprenditori illuminati, il cui esempio può essere fondamentale per intraprendere la strada del successo.

Tra i vari mondi imprenditoriali, quello edilizio offre sicuramente spunti interessanti e opportunità da valutare.

E’ però uno di quelli nei quali è necessaria una particolare consapevolezza per evitare di venire sommersi dalle diverse insidie che riserva.

Se si parla di edilizia in Italia quindi, è necessario nominare Antonio Lombardi.

Antonio Lombardi – da imprenditore a Presidente ACS e Federcepicostruzioni

Antonio Lombardi, come si è detto, è una personalità di altissimo profilo del settore edilizio italiani.

Oggi è a capo di grandi associazioni, rilevanti nel suo campo, come Presidente di  ACS Salerno (Associazione Costruttori Salernitani) e Federcepicostruzioni (Federazione Nazionale delle Costruzioni).

Tuttavia, è partito come imprenditore nel salernitano, e grazie alle sue riconosciute capacità è riuscito ad arrivare all’apice del settore con integrità e professionalità.

I suoi innumerevoli successi gli hanno poi permesso di potersi interfacciare con esponenti importanti dei vari mondi imprenditoriali, sia a livello nazionale che internazionale.

La sua profonda conoscenza edilizia infatti, lo ha portato oltre i confini del nostro paese, precisamente in Algeria, dove ancora oggi segue con passione lo sviluppo di insediamenti e infrastrutture di diverso tipo.

Si può poi ricordare il suo attivo impegno come membro del Rotary, che gli consente di rivolgere particolare attenzione a tematiche di interesse comune.

Talento e dedizione lo hanno portato quindi sulle vette del mondo imprenditoriale, senza però mai distrarlo dalle sue numerose battaglie per il sociale.

Antonio Lombardi

La sicurezza sul lavoro ed uno sguardo al futuro

Antonio Lombardi è stato sempre impegnato in prima linea riguardo problematiche sociali che avessero a che fare con il suo settore di specializzazione.

Si ricorda in particolare la sua appassionata battaglia riguardo il drammatico tema della sicurezza sul lavoro.

Lombardi ha lottato per portare l’attenzione delle autorità su una piaga che affligge migliaia di lavoratori, spina dorsale del settore edile e non.

Non si può poi dimenticare il costante interesse verso il problema della sicurezza negli edifici pubblici, in particolare quelli scolastici, che lo hanno visto battersi per una maggiore consapevolezza edile a riguardo.

Infine è sempre stato molto sensibile al tema della lentezza burocratica e dell peso legale nel mondo dell’edilizia, spesso causa di uno sviluppo poco entusiasmante del nostro paese.

Antonio Lombardi è riuscito a portare la questione fino in Europa, ottenendo anche lì un successo senza precedenti.

Infine è doveroso menzionare la sua costante attenzione alle politiche edili estere, da lui prese spesso come esempio per strategie mirate al futuro.

Uno sviluppo maggiore per l’Italia è possibile, e diventa semplice seguendo i paesi che in questo campo sono al vertice.

Lombardi è quindi un imprenditore ricco di risorse e dalla professionalità indiscussa, che porta con se una vita di successi a dimostrazione di un ingegno ed un talento da considerare come guida per il futuro.

 

fonte foto: quasimezzogiorno.it, istituzioni24.it

Cristina

I commenti sono chiusi