Arance di Ribera: proprietà, usi e dove trovarle

Arance di Ribera: proprietà, usi e dove trovarle

arance di Ribera

Le arance di Ribera sono dolci e dalle ottime proprietà per il tuo benessere. Non sono arance rosse di Sicilia, ma vengono prodotte nello stesso territorio. Sono bionde e ombelicate e hanno la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) dal 2011. Così, i produttori sono tutelati e tu sai davvero se quell’arancia è di qualità e da dove proviene. Ecco tutte le caratteristiche e le proprietà delle arance di Ribera, come usarle in cucina e dove trovarle!

Arance di Ribera: proprietà e usi in cucina

Le arance dolci di Ribera sono coltivate in 14 Comuni in provincia di Agrigento. L’arancia non ha semi e la buccia si toglie via facilmente. Fornisce vitamine: A, B, C e PP, fondamentali per il sistema immunitario e per stare bene. Offre anche sali minerali e zuccheri. Ha un forte potere antiossidante, ma solo se gustata così com’è o come succo fresco. Si può mangiare tutti i giorni senza rinunce. Chi soffre di acidità di stomaco può gustarla anche la sera, perché ha un tasso di acidità inferiore allo 0,06%. Le arance di questa zona della Sicilia hanno un sapore dolce, croccante e intenso. Le sue proprietà sono utilizzate nelle diete, nella cosmesi e come rimedio naturale. Ci sono 3 varianti della pianta delle arance di Ribera:

  1. Brasiliana. Ha ottime proprietà organolettiche e una buccia arancio intenso. Offre un ottimo equilibrio tra zuccheri e acidi. Si può gustare da sola, o come succo. Un’arancia così offre il 40% di succo quando la spremi.
  2. Navel. Si raccoglie già a Novembre. Offre il 38% di succo, è più grande della Brasiliana e più dolce.
  3. Vaniglia apireno. Più adatta alla dieta, ha il più basso contenuto di acidi. Si raccoglie da dicembre a maggio. Chi soffre di acidità e problemi gastrici può usarla per prevenire. Questa varietà è più chiara rispetto alle altre e ha un sapore simile alla vaniglia.

Le arance di Ribera si usano in cucina dall’antipasto al dolce. Qualche esempio?

  • Antipasti: insalata di arance, arance di Sicilia e finocchi, surimi all’arancia.
  • Primi piatti: risotto all’arancia, spaghetti arance e acciughe, tagliatelle all’arancia, ecc.
  • Secondi: anatra all’arancia, tartare di tonno, cozze gratinate, ecc.
  • Dolci: crostate, marmellate, arance candite, ecc.
  • Cocktail; spritz, sangria, gin, alcolici e non.

Produttori arance di Ribera: dove trovare online

Scopri sulla tua tavola i migliori sapori di Sicilia e impara a scegliere i veri agrumi di questo territorio. Il bollino di qualità e la D.O.P. sono utili per capire se si tratta di veri prodotti locali o no. Per andare sul sicuro, puoi acquistare da noi le tue arance di Ribera, dal produttore al consumatore. Perché dovresti farlo?

  • otterrai le arance a domicilio appena raccolte;
  • potrai usarle per tantissime ricette sfiziose;
  • ti sentirai pieno di energia;
  • scoprirai il profumo intenso che solo le arance prodotte qui sanno regalare.

Assapora tutte le varianti di queste arance della salute! Scegliendo su aranceok.com le tue arance, avrai la certezza che si tratta di vere arance di Ribera, coltivate con gli standard rigidi della D.O.P. e potrai ritrovare il sapore autentico della frutta fresca, che pensavi di non ritrovare più andando al supermercato!

Fonte immagine: Pixabay.

Elisa

I commenti sono chiusi