Funnel Marketing: cos’è e come si usa

Funnel Marketing: cos’è e come si usa

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Il Funnel Marketing può avere diversi nomi, ma ha un solo obiettivo: sviluppare un processo che trasformi il semplice utente di un sito in un iscritto a una newsletter e da lì a un cliente vero che spende. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

Funnel Marketing: cos’è

Il Funnel Marketing è la strada che il tuo consumatore deve fare per arrivare al tuo sito e diventare un cliente. Questo percorso ha diverse fasi, che dipendono da un lavoro costante. Ecco quali sono i tuoi obiettivi:

  1. attirare l’attenzione del cliente;
  2. interessarlo alla tua proposta;
  3. fargli desiderare il tuo prodotto o servizio;
  4. farlo passare all’azione, acquistando il prodotto o iscrivendosi alla tua newsletter o al tuo canale.

Come si fa? Si crea un vero e proprio imbuto (da qui il nome inglese “Funnel”), dove il cliente entra come un elemento attivo della tua proposta: è lui che sceglie, alla fine, consapevolmente, di accedere al tuo servizio e non per eliminare fastidiosi messaggi principali, ma per avere vantaggi concreti.

Per iniziare, devi portare il potenziale cliente sul tuo sito e solo lui. Cosa vuol dire? Significa che devi portare sul tuo sito persone alle quali interessa quell’argomento. Per questo, ci sono gli strumenti di advertising online, che ti permettono di intercettare le persone giuste per la tua nicchia, in base a parametri definiti.

A questo punto, la persona arriva sul tuo sito. Qui, devi fornirgli tutte le informazioni in poco tempo e spazio “virtuale”. L’attenzione delle persone è limitata e oggi gli utenti si informano su cosa acquistano prima di fare qualsiasi azione.

Solo quando l’utente sarà convinto, potrà accettare la tua proposta, chiedendo di iscriversi alla newsletter o di acquistare il tuo prodotto per averlo a casa.

Il sistema “a imbuto” o “a setaccio” ti permette di far arrivare solo al termine del percorso solo chi vuole davvero il tuo prodotto e ha i soldi per acquistarlo.

Come si usa il Funnel Marketing

Ci sono tantissimi modi per usare il Funnel Marketing e ogni fase ha i suoi strumenti preferiti:

  1. Fase 1. Porta il tuo utente sul sito. Qui, lo strumento preferito è l’advertising, che si può fare anche sui social network;
  2. Fase 2. Informa il tuo cliente. Puoi usare una landing page, dove spieghi tutti i vantaggi del tuo prodotto e lo confronti con la concorrenza. In più, puoi fornire le recensioni dei clienti che hanno già provato il prodotto;
  3. Fase 3. Interessa il cliente. Esponi i vantaggi del tuo prodotto e proponi prove gratuite;
  4. Fase 4. Fagli desiderare il tuo prodotto. La formula migliore è il principio della scarsità. Puoi mettere un limite di tempo o di posti per la tua offerta;
  5. Fase 5. Fallo passare all’azione. Termina il tuo funnel con una semplice procedura di acquisto (un bottone Paypal, per esempio), oppure metti la possibilità di registrarsi alla newsletter per ottenere nuovi e importanti vantaggi riservati solo agli iscritti.

Per maggiori informazioni sul Funnel Marketing leggi l’articolo completo su www.notizie.business e utilizza le migliori strategie per attirare potenziali clienti sul tuo sito!

Elisa

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