Vendita prosciutto toscano: acquista online quello DOP dal produttore

Vendita prosciutto toscano: acquista online quello DOP dal produttore

Vendita Prosciutto toscano

L’eccellenza del Made in Italy

Siamo in un paese meraviglioso. Senza lasciarsi andare a sentimentalismi nazionali è un dato oggettivo che il made in Italy rappresenti, nel settore artistico, turistico ed eno-gastronomico standard di qualità inarrivabili per qualunque altro paese del mondo.

C’è una parte di fortuna- la particolare conformazione geografica e il clima mite- ma tanto deriva dall’eccellenza delle tante piccole e medie imprese del territorio che di fatto reggono la nostra economia e portano alta la bandiera del nostro paese nel mondo.

In particolare, dal punto di vista eno-gastronomico, non  c’è regione, provincia, comune, borgo, che non abbia una sua specialità, spesso conosciuta in tutto il mondo.

La Denominazione di Origine Controllata: una garanzia per il produttore e il consumatore

Proprio perché siamo il paese del buon cibo e del buon vino, i nostri prodotti sono tra i più imitati e contraffatti nel mondo. Quando si intende acquistare una specialità territoriale dunque, soprattutto online, è bene affidarsi a prodotti DOP.

La Denominazione di Origine Controllata garantisce infatti sia il produttore che il consumatore finale, dai numerosi (e spesso goffi) tentativi di imitazione che pullulano ovunque, soprattutto sul web.

Tra tutte le regioni che vantano numerose specialità, indubbiamente la Toscana è una di quelle che detiene un invidiabile primato di eccellenze.

Il prosciutto crudo toscano

Una tra queste è indubbiamente il Prosciutto crudo toscano che presenta delle caratteristiche inconfondibili:

  • Sapore equilibrato con il giusto grado di sapidità esaltato dagli aromi locali come ginepro, alloro, aglio, rosmarino e mirto.
  • Fette spesse e consistenti con un colore che va dal rosso chiaro al rosso intenso
  • Poco grasso muscolare che garantisce un prodotto più leggero e salutare

Vendita Prosciutto Toscano DOP

Come abbiamo già accennato, per essere certi di portare nella vostra tavola un vero prosciutto crudo toscano, è meglio optare per un prodotto garantito dal marchio DOP.

Si tratta infatti di una denominazione registrata presso la Comunità Europea per indicare un prodotto tipico italiano di alta qualità, la cui zona di origine e le tradizioni utilizzate – dalla salatura alla stagionatura – lo rendono così peculiare da doverlo salvaguardare da contraffazioni. Pensate, si tratta di una tradizione che risale addirittura al Medioevo!

La zona di produzione del Prosciutto Crudo Toscano DOP deve ricadere esclusivamente nel territorio della regione Toscana. I suini utilizzati per la produzione devono essere nati, allevati e macellati nei territori di alcune regioni espressamente elencate dal protocollo (Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Toscana).

La lavorazione può riguardare esclusivamente cosce fresche. Non sono ammesse cosce congelate o sottoposte ad altri trattamenti.

La salatura, oltre al consueto sale e pepe, impiega aromi naturali tipici del territorio toscano come rosmarino, ginepro e mirto.

Tutte le operazioni devono avvenire esclusivamente presso prosciuttifici situati in Toscana e la stagionatura dipende dal peso . Il Prosciutto Toscano DOP da destinare all’affettamento e al confezionamento deve aver maturato almeno 12 mesi se di peso compreso fra 7,5 e 8,5 kg, e almeno 14 mesi se di peso superiore a 8,5 kg.

Vendita prosciutto toscano DOP online

Veniamo ora al punto più importante, ossia dove trovare il vostro prosciutto crudo  toscano DOP.  In questo caso vi consigliamo di acquistarlo direttamente dal produttore per eliminare tutti i costi di intermediazione e assicurarvi un prodotto veramente artigianale con tutte le garanzie del marchio a fuoco DOP.

Noi vi proponiamo quello della Salumeria Toscana che potrete acquistare comodamente da casa  cliccando sul link Vendita Prosciutto Toscano. La spedizione del prosciutto crudo avviene in 24/48 dal momento dell’approvazione. Nei metodi di pagamento c’è anche la possibilità di pagamento alla consegna.

Inoltre, navigando nel sito potrete ordinare anche altri salumi tipici toscani come la finocchiona, la soprassata, il salamino di cinghiale, il capocollo, il guanciale, e tante altre prelibatezze che, offerte in un tagliere con una selezione di formaggi e mostarda -magari accompagnandoli con il pane sciapo toscano – faranno la felicità dei vostri commensali.

Cristina

I commenti sono chiusi