La trama di Codice criminale

Un film di Adam Smith. Con Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshal, Rory Kinnear, Sean Harris. Azione, drammatico. Gran Bretagna 2016.

Per dare un futuro migliore a suo figlio, Chad Cutler (Fassbender) cerca di uscire dal giro criminale che coinvolge la sua famiglia ormai da generazioni. Solo che suo padre (Brendan Gleeson) considera la cosa un tradimento. Per Chad non sarà facile lasciare la mala.

Il film si apre mostrando la famiglia di zingari Cutler nella sua vita in camper nel nord dell’Inghilterra.
Vediamo Chad opporsi all’idea di una rapina. Sua moglie Kelly vuole che l’uomo si faccia valere di più nei confronti di suo padre, che è un tipo molto autoritario e deciso.
Chad ha deciso che per la sua famiglia e soprattutto per suo figlio Tyson vuole una vita diversa da questa. Insomma, vuole tirarsi fuori dalla vita criminale che da sempre coinvolge il clan dei Cutler.

Ma il padre esige rispetto e si attende obbedienza da tutti quanti. Dopo aver messo a fuoco la proprietà di un signore della zona, durante la fuga Chad uccide il cane di Lovage, un ufficiale di polizia, e si sottrae alla telecamera a infrarossi riparandosi sotto a una vitella al pascolo. Ancora una volta è riuscito a beffare la polizia…

Trailer italiano di Codice criminale

Puoi vedere Codice criminale in streaming in italiano su Rakuten tv