Macelleria da Orazio: eticità al primo posto

Il mondo della cucina è sicuramente molto vasto e soprattutto uno dei più amati. Cucinare, infatti, ci permette di sperimentare, di scoprire nuovi piatti e soprattutto i nostri gusti più proibiti. Uno dei piatti che maggiormente viene assunto sulle nostre tavole è proprio la carne, che da secoli si pone in cima alla nostra catena alimentare. Oggi, quindi, ci occupiamo proprio di carne ed in particolar modo della Macelleria da Orazio. Vediamo insieme tutto quel che c’è da sapere su questo esercizio.

Se pensiamo alle nostre tavole, uno degli alimenti maggiormente assunto è proprio la carne. Nonostante in molti, soprattutto negli ultimi decenni, siano diventati vegetariani, mangiare la carne è sicuramente una delle attività principali. La larga richiesta di carne, tuttavia, ha portato ad un grosso problema, cioè quello dell’allevamento intensivo.

Al giorno d’oggi l’allevamento intensivo si prefigura come una delle problematiche principali: è una problematica del pianeta, ma anche morale e di natura etica. Il largo consumo di carne, infatti, ha portato sempre di più al mancato preservamento di quelli che sono i ritmi e le necessità dell’animale. Sono molti i casi in cui vitelli vengono strappati alle madri o più in generale di una totale mancanza di rispetto nei confronti del ritmo naturale.

Macellerie etiche: cosa sono

Le macellerie etiche sono la prima vera e propria risposta a questa tendenza disumana nei confronti della natura. In questo contesto sono proprio gli allevatori a preoccuparsi di salvaguardare quelli che sono i ritmi dell’animale, si occupano in prima persona che questi ritmi non vengano alterati.

I macellai che si pongono con questo atteggiamento sono soprattutto realtà giovani, ma comunque con grande esperienza e soprattutto rispetto nei confronti di quello che è un ecosistema, in primo luogo da preservare.

Macelleria da Orazio

Una delle realtà che porta avanti e fa suo questo paradigma è quella di Orazio: Orazio è un macellaio con un’esperienza di oltre quindici anni che si pone con grande rispetto nei confronti dell’animale. La sua realtà nasce a Milano, in uno storico locale in cui già la maestria dei macellai era presente, accompagnato dalla moglie che si occupa della parte amministrativa e contabile, e dal suo collaboratore anch’egli macellaio, maestro di cucina in particolar modo sui tagli BBQ.

Contatti

Per quanto riguarda i contatti, potete trovare la macelleria di Orazio in Via L. Cagnola 3 a Milano. Dispongono di un proprio profilo Instagram @macelleriadaorazio_ e sono disponibili su WhatsApp al numero 3802154641 oppure al numero di telefono +3902341764.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.