Vibo Valentia: una meta enogastronomica d’eccellenza

Vibo Valentia rappresenta una meta enogastronoma tutta da scoprire. Con i suoi sapori autentici e genuini ti lascerà davvero sorpreso

Vibo Valentia una meta enogastronomica da scoprire

Vibo Valentia rappresenta una delle città calabresi più belle da vedere per bellezze paesaggistiche e archeologiche. È qui però che potrai anche assaporare sapori e gusti, forti e decisi. Il piccante ha un ruolo importante anche per la scoperta della sua trazione culinaria. Iniziamo questo breve percorso alla scoperta di sapori di un tempo che ancora oggi vengono preservati per mantenerli vivi nel tempo. un tipo di pasta fresca locale è la Fileja che ha una forma allungata e ricurva.

Si serve con sughi molto saporiti a base di carne di maiale o di capra con il pecorino di Monte Poro come condimento o salse a base di ‘Nduja. Infatti, la ‘Nduja di Spilinga è un insaccato davvero famoso. Perfetto da spalmare sul pane o per condire diversi piatti, inoltre spesso viene servito con diversi formaggi locali. Il sanguinaccio è un dolce dove viene usato il sangue di maiale bollito condito con cioccolato fondente, zucchero e noci. I ciciriati sono biscotti ripieno con un impasto a base di caffè, cacao, noci e ceci. Potrebbe sembrare insolito il mix ma hanno un gusto davvero unico. Le Pittapie sono biscotti ripieni di uva passa e noci, pinoli e cioccolato. Sono preparati con della pasta frolla e all’interno il ripieno può essere di fichi secchi, uva passa, cannella, frutta candita, marsala e vino cotto.

La tradizione culinaria calabra in generale è molto ricca e variegata con specialità tipiche locali. È anche attraverso la scoperta di sapori e bontà del territorio che si può imparare a conoscere un territorio. Sapori semplici e genuina che una terra così generosa sa donare. Il gusto prettamente autentico di questo territorio li rende delle vere e proprie prelibatezze tutte da assaggiare.

L’olio di Vibo Valentia

L’olio di Vibo Valentia è anche esso degno di nota. Olio extravergine d’oliva di grande eccellenza che può essere gustato al meglio a crudo. Puoi assaggiarlo su delle semplici fette di pane e scoprirai un sapore autentico. Inoltre, si tratta di un prodotto molto interessante come condimento anche se non sempre viene menzionato.

Passeggiando tra le zone collinari vedrete numerosi uliveti che arricchiscono il paesaggio oltre a dare una produzione di olio molto importante. Avrete modo di assaggiarlo dai produttori locali e quindi di scoprire tutte le migliori produzioni della zona. Passeggiando tra gli uliveti potrete ammirare il paesaggio incantevole e scoprirete scorci paesaggistici molto interessanti.

Come organizzare una sola giornata a Vibo Valentia

Per organizzare una sola giornata Vibo Valentia non potete assolutamente perdere le bontà enogastronomiche da assaggiare. Una passeggiata al Duomo e poi approfittare del sole e del mare.

Questo vi permette di poter ammirare un paesaggio unico nel suo genere. Gustando tante bontà non potrete fare almeno di pensare di ritornare in questo splendido territorio che saprà regalarvi tanti interessanti luoghi da vistare e scoprire. Vibo Valentia vi incanterà anche il sapore dei suoi piatti unici e inconfondibili.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.